Pubblicato da: Dr Kappa | 10 marzo 2007

– IL FILO INTERDENTALE

filo-interdentale-1.jpgfilo-interdentale.jpg

Il filo interdentale è un presidio indispensabile per ottenere una soddisfacente igiene orale; permette infatti un’accurata detersione nelle zone interprossimali (tra dente e dente), impossibile da raggiungere col solo utilizzo dello spazzolino da denti.
Il filo va preso tra le due mani e arrotolato sul dito medio di emtranbe; con gli indici si guida il filo tra un dente e l’altro e, facendo attenzione a non traumatizzare la gengiva sottostante, si penetra leggermente nel solco facendo dei piccoli movimenti di “va e vieni”. Dopo ciò si sfila e si passa al dente adiacente.flossette.jpg

Nonostante le difficoltà che si incontrano soprattutto durante le prime volte che lo si maneggia, è importante cercare di arrivare a pulire tutti gli spazi interdentali, anche i più posteriori. Per semplificare le manovre in queste zone sono state create delle bacchette portafilo con l’estremità a Y (foto qui a destra).

Esistono fili interdentali cerati e non cerati. Con quelli cerati si riesce meglio ad avere il controllo di spazi interdentali piccoli come succede nei soggetti giovani con dentatura completa, mentre col filo non cerato si riesce ad avere una migliore pulizia in quelle situazioni dove c’è uno spazio interprossimale più grande.

Il superfloss è invece un filo interdentale con la punta rigida che permette di inserirlo senza farlo passare dall’alto, ma infilandolo direttamente nello spazio interprossimale. Ciò permette la pulizia di spazi altrimenti non accessibili, come quelli sottostanti a ponti protesici o a denti uniti da splintaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: