Pubblicato da: Dr Kappa | 15 marzo 2007

– LO SPLINTAGGIO

splintaggio.jpg

Per splintaggio si intende l’unione meccanica di diversi elementi, solitamente realizzata con l’ausilio di un filo metallico e di resina compisita, al fine di raggiungere una maggiore solidità in caso di mobilità dentale di uno o più denti.
Questo presidio è molto usato in parodontologia dove, soprattutto dopo l’esecuzione di alcune pratiche chirurgiche, l’aumentata mobilità di un elemento dentale ne richiede l’utilizzo.
E’ molto diffuso e solitamente, se ben realizzato, non crea problemi estetici in quanto posizionato sulla superficie interna (linguale o palatale) dei denti.
Persone che portano uno splintaggio devono porre maggiore attenzione nelle manovre di igiene, in quanto costituisce una potenziale zona di accumulo di placca e poichè l’unione tra i vari denti adiacenti rende inutilizzabile il normale filo interdentale, rendendo così necessario l’utilizzo del superfloss.

Annunci

Responses

  1. Buongiorno,
    sto valutando la possibilità di utilizzare questa tecnica (lo splintaggio) poichè ho tolto da poco tempo l’apparecchio fisso e sto portando la placchetta di contenzione però so che nel tempo, come mi è già purtroppo capitato (ho portato per la prima volta l’apparecchio fisso 10 anni fa)i denti tendono a spostarsi…
    Vorrei sapere il costo di questo intervento.
    Cordiali saluti
    Barbara Bedogni

  2. Devo sottopormi a uno splintaggio di due denti inferiori centrali si muovono leggermente causa paradontite. So che non é una soluzione definitiva ma efficace.Volevo un parere in merito CORDIALI saluti

  3. Lo splintaggio, se accompagnato da una adeguata cura parodontale, può essere un valido ausilio per evitare temporaneamente l’estrazione degli elementi dentari coinvolti. Questo però deve far seguito ad un miglioramento delle manovre di igiene orale e a controlli periodici. Soprattutto quando consiglio lo splintaggio per motivi di parodontopatia leggera, controllo accuratamente che la permanenza di questi elementi dentari non sia contro produttiva, riducendo la stabilità degli elementi dentari attigui.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: