Pubblicato da: Dr Pi | 26 marzo 2007

– IL TARTARO

tartaro1.jpg

Il tartaro è un deposito duro e mineralizzato che si accumula sulle superfici dentali. Esso è derivato dalla calcificazione della placca batterica non rimossa con le comuni tecniche di igiene orale.
In relazione alla posizione rispetto al margine gengivale possiamo distinguere:tartaro.gif

  • il tartaro sopragengivale: si trova superiormente al margine gengivale ed è costituito da una massa di durezza moderata con un colore che può variare dal biancastro, al giallo scuro fino al marrone a seconda dell’alimentazione e soprattutto all’eventuale uso di tabacco di ogni singolo individuo.
    I depositi maggiori si trovano con più facilità in corrispondenza degli sbocchi delle ghiandole salivari, presenti in prossimità della superficie vestibolare dei molari superiori e della superficie linguale degli incisivi inferiori.
    La sua rimozione è esclusivamente meccanica con la comune tecnica di ablazione del tartaro.tasca_parodontale.jpg
  • il tartaro sottogengivale: si trova inferiormente al margine gengivale a livello delle tasche parodontali, che sono delle alterazioni del normale solco gengivale, cioè di quel piccolo spazio esistente tra denti e gengive a livello del colletto dentale. Non è visibile a occhio nudo e la sua individuazione avviene con l’utilizzo di particolari strumenti (sonde parodontali) o con l’ausilio di radiografie dentali, se la massa assume notevoli dimensioni. Si presenta di colore marrone o nero, di consistenza petrea, fortemente adeso alla superficie dentale; Si rimuove con tecniche di levigatura radicolare, avvalendosi dell’utilizzo di particolari strumenti manuali (curettes).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: