Pubblicato da: Dr Kappa | 27 marzo 2007

– IL BRUXISMO

digrignare.jpgIl bruxismo è il patologico serramento e digrignamento dei denti che porta ad una abrasione, a volte molto severa, degli stessi. L’atto di bruxare si verifica spesso come atto non volontario ed è frequente nel sonno.
E’ imputabile ad una lunga serie di fattori causali, ma, comunque, si può affermare che particolari situazioni di stress giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della parafunzione.

Bisogna però prestare molta attenzione in quanto, a volte, è proprio il nostro corpo che mette in atto questo meccanismo al fine di eliminare un precontatto che reputa fastidioso nell’economia della masticazione.
Per spiegarmi meglio, posso dire che le grandi capacità adattative che ha il nostro organismo (e in modo particolare il cavo orale) fanno in modo che questo metta in atto dei meccanismi particolari di eliminazione del disturbo, al fine di ritornare in una situazione di equilibrio. Ne consegue che un precontatto (ad esempio un dente che “tocca prima” degli altri) viene recepito come ostacolo dal nostro organismo e inconsciamente cerca di eliminarlo per abrasione, attraverso l’atto di bruxare.

Tutto ciò condiziona anche la terapia; infatti potete tutti capire bene come in questo caso sia sbagliato, per un semplice motivo estetico, andare a ricostruire protesicamente degli elementi abrasi, in quanto ricreeremmo quel contatto fastidioso che il nostro organismo cerca faticosamente di eliminare.
E’ invece consigliato assicurarsi che il professionista a cui siamo di fronte abbia buone conoscenze nel campo della gnatologia. Delle terapie riabilitative preprotesiche, per cercare di individuare la causa della malattia, sono consigliate. Un bite può essere una buona soluzione al problema, anche se non ne comporta la risoluzione.

Di fondamentale importanza risulta essere il rispetto di una fisiologica dimensione verticale individuale, cioè dello spazio tra l’arcata superiore e inferiore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: