Pubblicato da: Dr Kappa | 31 marzo 2007

– IL REIMPIANTO

scansione0001.jpgPer reimpianto si intende il re-inserimento di un dente avulso (solitamente a causa di un trauma) nell’alveolo.
In seguito al reimpianto possiamo trovarci di fronte a due situazioni:

  • se il dente viene reinserito immediatamente o a distanza di poche ore, si potrebbe riottenere una fisiologica guarigione con rigenerazione dell’apparato di attacco del dente stesso (legamento parodontale). A volte ricompare anche la vitalità.
  • se la radice viene completamente detersa o intercorre troppo tempo tra la perdita e il reimpianto, il dente guarisce attraverso un’anchilosi, cioè senza l’interposizione del legamento parodontale tra osso e radice.

Se qualcuno perde per motivi traumatici un elemento dentario la cosa migliore da fare è conservarlo in un bicchierino con del latte o della fisiologica senza pulirlo dai residui e rivolgersi poi al proprio dentista di fiducia.
Bisogna porre molta attenzione al reimpianto in quanto, nel caso di soggetti in fase di crescita, un’eventuale anchilosi porterebbe alla drastica riduzione della crescita del’arcata in quella zona; il legamento parodontale infatti agisce come centro attivo di crescita ossea in risposta agli stimoli esterni ed una sua mancanza comporta il blocco degli stessi in quella zona.
Inoltre l’anchilosi determina un progressivo riassorbimento della radice dentaria.

Concludendo:
In soggetti a fine crescita anche il reimpianto tardivo può essere preso in considerazione (magari previa devitalizzazione).
In soggetti in fase di crescita (rappresentano la maggioranza dei casi) il reimpianto è attuabile ponendo però particolare attenzione in quanto, un’eventuale anchilosi porterebbe ad una riduzione della crescita della zona interessata.
E’ molto importante dunque eseguire controlli periodici al fine di valutare l’eventuale anchilosi dell’elemento dentario.

Annunci

Responses

  1. caro Dr Kappa,
    per quale motivo il dente che viene perso durante un trauma bisogna metterlo nel latte? e perchè non deve essere ripulito?
    grazie

  2. Bella domanda.
    Il dente non va ripulito ma solo sciacquato sotto acqua corrente per evitare di togliere i frammenti di legamento parodontale rimasti adesi alla radice.
    Per mantenere la vitalità del legamento è necessario conservare il dente in una soluzione ricca di sostanze nutritive. Il latte risponde a questo requisito e, inoltre, è un elemento presente in quasi tutte le case italiane e quindi facilmente reperibile durante un’urgenza.

  3. salve..è da un paio di giorni che si muove pochissimo un dente,accanto a un’incisivo,da cosa è causato?

  4. Buonasera.
    Può essere causato da talmente svariati motivi che è impossibile risponderle.
    Provi a vedere sul sito se trova qualcosa che può far ricondurre al suo caso.
    Alcuni esempi di cause di mobilità dentale tra le quali potrebbe trovare spunto per la sua ricerca possono essere: trauma occlusale, malattia parodontale (che porta ad una perdita di supporto osseo), problemi endodontici, fratture radicolari, ecc ecc.

  5. A mio figlio di 3 anni è stato reimpiantato un incisivo. Ad una visita di controllo dopo l’impianto il dentista ha detto che fra sei mesi si dovrà fare la devitalizzazione del dente. Per quale motivo?

  6. Salve Matteo
    la devitalizzazione è necessario perche il dente a causa della caduta accidentale ha perso il tronco vascolo nervoso che gli dava vita.
    In poco parole ha perso la sua vitlaità e di conseguenza bisogna eliminare tutti i residui di polpa dentaria all’interno del dente i quali provocherebbero dei processi infiammatori cronici.
    Saluti

  7. quanto può durare il reimpianto nell’alveolo di un dente che ha subito un trauma e successivamente è stato devitalizzato?Ci sono dei tempi prima che venga sostituito?

  8. Salve Elena
    non esiste un periodo stabilito che indichi con certezza la durata di un dente che ha subito un reimpainto.
    I consigli in tali casi sono visite periodiche in grado di valuitare il grado di riassorbimento e/o anchilosi della radice nel corso del tempo.
    Saluti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: