Pubblicato da: Dr Kappa | 1 aprile 2007

– COSA VUOL DIRE ANCHILOSI ?

periodontal-ligament.gifL’anchilosi è l’impossibilità del dente a compiere dei micromovimenti all’interno del proprio alveolo, a causa della perdita dell’elemento che fa da articolazione tra osso e radice: il legamento parodontale.
La perdita “dell’articolazione” propria del dente non consente allo stesso di assorbire fisiologicamente i carichi masticatori. Questi servono da stimolo per la crescita delle basi ossee e, una loro cessazione in un soggetto in fase di crescita, potrebbe comportare una diminuzione della spinta accrescitiva. E’ quello che succede in elementi reimpiantati tardivamente.
Bisogna poi ricordare che il diretto contatto tra osso e radice provoca un lento ma graduale riassorbimento della stessa.

In implantologia si ottiene una situazione di anchilosi tra superficie in titanio dell’impianto e osso. In questo caso però l’anchilosi è inevitabile (il legamento parodontale è una struttura propria solo del dente) e, anzi, è lo scopo finale dell’inserimento corretto di un impianto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: