Pubblicato da: Dr Pi | 3 aprile 2007

– L’ERUZIONE DEI DENTI DECIDUI O DA LATTE

permden1.jpgI denti decidui come spiegato precedente sono in numero di 20 e hanno la particolarità di erompere intervallati di circa 6 mesi in 6 mesi.
L’eruzione dei denti da latte comprende molteplici variabili individuali, nonostante questo, possiamo dividere in intervalli attendibili e statisticamente provati la loro comparsa:

  1. 6-10 mesi: erompono gli incisivi centrali prima gli inferiori e successivamente i superiori. Essi sono i primi denti a comparire all’interno del cavo orale del bambino. Una particolarità sta nel fatto che alcuni neonati nascono con già un incisvo erotto, il cosidetto “dente di napoleone”, naturalmente il dente non viene estratto e rimane in sede, l’unico problema riguarda l’allattamento in quanto la suzione risulterà molto dolorosa per la madre e si passerà, quindi, all’alimentazione artificiale.
  2. 11-12 mesi: erompono gli incisivi laterali, prima i superiori e poi gli inferiori, al contrario degli incisivi centrali.
    A questo punto, possiamo concludere, che un banbino dell’età di 1 anno presentarà all’interno della bocca tutti e 8 gli incisivi centrali e laterali. 
  3. 18 mesi: erompono i primi molaretti, indifferentemente inferiori o superiori come i successivi denti.
  4. 20 mesi: erompono i canini
  5. 24 mesi: erompono i secondi molaretti

In conclusione all’età di due anni il bambino presenterà la dentizione decidua completa (20 denti). Questi dati sono indicativi e differenze di 1 o 3 mesi dall’elenco sopra riportato  non deve preoccupare eccessivamente in quanto l’eruzione può essere soggetta a molteplici fattori individuali. Oltre a questo dato, non deve allarmare il fatto che ci sia un intervallo di tempo tra l’eruzione del superiore rispetto all’omologo inferiore o viceversa, perchè questo riscontro può essere del tutto normale. Deve invece destare attenzione se vi è un elevato intervallo (più di sei mesi) tra la comparsa di due denti controlaterali cioè una distanza di tempo tra l’eruzione del dente di destra e l’omonimo dente di sinistra o viceversa, in questo caso ci possono essere problemi di eruzione ed è consigliabile una visita odontoiatrica. 
I denti da latte si presentano spesso “spaziati” l’uno dall’altro e queste aperture vengono definite “diastemi dei primati” (o diastema della scimmia), i distemi sono molto importanti in quanto lasceranno gli opportuni spazi per l’eruzione dei denti permanenti i quali presentano dimensioni più elevate. Per questo motivo una dentatura con queste caratteristiche risulterà favorevole dal punto di vista funzionale anche se l’estetica può essere carente, invece una dentatura esteticamente più accettabile ma priva di diastemi potrà evolvere successivamente in problemi di sovraffolamento dentale con la necessità di ricorrere all’ortodonzia per la sua risoluzione.

Annunci

Responses

  1. Salve: sono un pò preoccupata per la dentizione della mia piccola di 17 mesi, che ha iniziato la dentizione, ma non seguendo la cronologia che generalmente viene attuata: 10-12 mesi gli incisivi centrali sia superiori che inferiori; 12-13 solo gli incisivi laterali inferiori, mentre quelli di sopra ancora ad oggi non compaiono;a 17 mesi stanno comparendo i primi molaretti.Preciso che mio marito ha un problema di dentizione di origine disembriogenetica, assenza di numerosi elementi dentari: diagnosi sindromi da displasia ectodermica.
    Vi ringrazio.

  2. Salve
    ritengo probabile una possibile ereditarità della patologia di suo marito, a tal proposito Le consiglio di rivolgersi al suo clinico per valutare la possibile correlazione.
    cordiali saluti

  3. Salve,a mia figlia di 13 mesi sta per spuntare l’incisivo laterale inferiore sinistro,ed ho notato che anche se non è ancora uscita la punta del dente è ormai prossima ma a metà gengiva(gengiva molto bianca in estremità). Volevo chiedere se dovesse uscire in questa posizione errata,di conseguenza anche i denti definitivi usciranno nella stessa posizione? cosa mi consiglia di fare?
    Grazie

  4. Salve Francesco,
    in tale circostante è impossibile prevedere la posizione di eruzione dei denti permananti a causa del continuo sviluppo e rimodellamanto delle ossa mascellari.
    Tale situazione comunque può ritenesrsi del tutto normale.
    Saluti

  5. salve mia figlia ha quasi 18 mesi e non sono ancora usciti gli incisivi laterali sotto mentre ci sono gia i molar può essere normale??

  6. Salve Ennio, può essere del tutto normale le consiglio di attendere ancora un paio di mesi.
    Se dopo tale periodo non riscontra la lora eruzione le consiglio una visita odontoiatrica per stabilirne le cause.
    Saluti

  7. salve sono la mamma di un bambino di 13 mesi e non sono ancora usciti i denti. e normale una cosa del genere.
    grazie


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: