Pubblicato da: Dr Pi | 10 aprile 2007

– SIGILLATURE DI SOLCHI E FESSURE NEI MOLARI

I molari sono soggetti più frequentemente alla formazione della carie rispetto agli altri denti. Ciò è dovuto al fatto che la superficie masticatoria o faccia occlusale del dente, presenta solchi e fessure dove è più facile il ristagno della placca dentaria nonostante l’utilizzando di corrette manovre di igiene orale.
I primi molari (dente dei 6 anni) e i secondi molari (dente dei 12 anni) presentano il più alto rischio di sviluppare carie  in quanto spesso viene ignorata la loro eruzione non presentando la sostituzione con un corrispettivo dente deciduo. Per tale motivo, per la posizione arretrata nel cavo orale e per l’elevato consumo di zuccheri nell’età infantile, molto spesso, 016.gifviene trascurata una corretta igiene orale che porta alla formazione di processi cariosi, a volte irreversibili, che comportano la devitalizzazione precoce dei denti.
Per evitare questi spiacevoli inconvenienti, alla comparsa dei primi e secondi molari permanenti, è consigliabile eseguire le sigillature di solchi e fessure di questi denti per prevenire lo sviluppo precoce della patologia cariosa.
Le sigillature consistono nell’applicazione di una resina fluida che viene fatta scorrere all’interno dei solchi e fessure, trattati precedentemente con un acido per renderli porosi e favorire la ritenzione della resina, che viene poi “indurita” con lampade alogene. Questa manovra è indolore, poco costosa e mira alla formazione di una barriera meccanica sui solchi e le fessure del dente in modo da evitare il ristagno di cibo e di placca prevenendo i processi cariosi.  Le sigillature durano diversi anni e vanno ripetute quando la resina va incontro ad usura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: