Pubblicato da: Dr Kappa | 12 aprile 2007

– COS’E’ L’APICECTOMIA?

L’apicectomia è una pratica chirurgica volta all’eliminazione della parte terminale della radice di un dente e all’otturazione della parte rimanente.

Viene attuata principalmente per 2 motivi:

  • persistenza di infiammazione periapicale refrattaria al ritrattamento nonostante una terapia canalare apparentemente adeguata
  • impossobilità di eseguire un ritrattamento del canale (perni che non possono essere rimossi, elevata probabilità di fratturare la radice)
  • presenza di elementi protesici fissi (corone e ponti) di recente inserzione che verrebbero altrimenti “bucati” per eseguire il normale ritrattamento dei canali

L’obiettivo di questa terapia è l’eliminazione chirurgica del granuloma e l’asportazione dell’apice radicolare, zona ricca di canali secondari che spesso non si riesce ad otturare e co-responsabili della permanenza di stati infiammatori.

Responses

  1. Salve Dott. sono sempre Debora, ieri sono dovuta tornare dal dentista, il dolore dovuto al granuloma che ho si fa sempre + forte (il prossimo lunedi ho l’intervento) allora mi è stata tolta la capsula di ceramica ma oggi ho la guancia gonfia anche se il dolore è minore (sono sotto effetto Aulin)il dentista mi dice di non prendere antibiotici ma ho paura che l’infezione non passi. Cosa mi consiglia? saluti

  2. Oggi l’ascesso è sempre + forte, ho iniziato il Velamox antibiotico 1 g per 2 vv al di ma il gonfiore è sempre presente. Dopo quanti gg di antibiotico vedrò miglioramenti?

  3. Di solito in seconda giornata cominciano a vedersi miglioramenti. Mi scusi, la risposta alla sua prima domanda l’ho postata nella sezione “domande”. Errore mio. Spero il dolore le sia passato. A presto


Rispondi

Categorie

