Pubblicato da: Dr Pi | 6 maggio 2007

– GLI INTARSI

conse_2.jpgGli intarsi sono piccole ricostruzioni in oro, resina composita o ceramica  impiegate per la sostituzione della parte di tessuto dentale andato perduto a causa di un processo carioso o traumatico, principalmente nei denti premolari e molari. Esso consente di proteggere la struttura dentale sana residua al fine di ristabilire l’estetica e la funzione masticatoria del dente.

Queste ricostruzioni rappresentano un’ importante alternativa alle normali otturazioni, laddove la quantità di tessuto dentale perduto risulta di notevole entità, ma che comunque non necessita di ricorrere alla protezione del dente con corone (capsule).
Nella fase di preparazione da parte dell’odontoiatra, il dente subisce vari passaggi durante i quali viene rimossa la parte danneggiata e viene “modellato” in modo tale da poter ricevere il manufatto. 
Successivamente l’intarsio verrà prepararto in laboratorio dagli odontotecnici, sulla base di un’impronta da cui si ottiene un modello in gesso e su cui si ultimerà la costruzione, con l’utilizzo del materiale più adatto a seconda delle esigenze estetiche e al carico masticatorio a cui il dente verrà sottoposto. La fase finale consiste nella cementazione dell’intarsio sul dente precedentemente preparato da parte dell’odontoiatra.

In conclusione rispetto ad un ‘otturazione molto estesa l’intarsio risulta essere più robusto, più duraturo e permette di raggiungere risultati estetici molto elevati.
I costi e il tempo necessario alla realizzazione risultano essere gli unici svantaggi rispetto ad un’ampia otturazione, ma ciò è minimo confrontato ai vantaggi finali per il paziente.

Annunci

Responses

  1. lindo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: