Pubblicato da: Dr Pi | 7 maggio 2007

– L’ASCESSO PERIAPICALE

003.jpgL’ascesso periapicale o periodontite apicale acuta, è una patologia del cavo orale che si verifica come conseguenza di una necrosi (morte) del tessuto pulpare che si estende fino ai tessuti intorno all’apice del dente.
La carie rappresenta la causa principale, infatti il suo andamento cavitario, nella maggior parte dei casi, procede dalla superficie esterna del dente verso la polpa dentaria più profonda della radice, generando come esito finale la formazione di ascessi.
Altre cause alla base dello sviluppo della patologia, sono di natura chimica in seguito all’utilizzo scorretto di medicamenti e materiali nel corso di trattamenti endodontici.

La patologia è caratterizzate da dolore intenso a livello del dente interessato che viene amplificato dalla pressione esercitata dalla masticazione. Il dente stesso si presenta leggermente estruso (più “lungo”) a causa della pressione esercitata dal pus che si raccoglie all’apice, e ciò contribuisce ulteriormente ad aumentare la sensazione dolorifica.
L’ascesso non trattato precocemente fa si che il materiale infiammatorio eroda l’osso e si accumoli a livello gengivale, generando gonfiore, tumefazione e la  formazione di una fistola che sulla superficie esterna appare come un nodulo rosso-scuro denominato parulide.

Il trattamentio d’urgenza prevede la prescrizione di antibiotici e di antidolorifici valutando anche la necessità di incidere l’ascesso per consentirne il drenaggio. Dopo aver risolto il fenomeno acuto , si deve passare al trattamento delle cause che hanno generato la patologia e stilare un corrretto piano di trattamento.     

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: