Pubblicato da: Dr Pi | 21 maggio 2007

– LE OTTURAZIONI IN RESINA COMPOSITA

ricostruzione1.jpgLe otturazioni in resina “composita” ( in quanto costituite da una base di resina e riempitivi organici) rappresentano oggi una pratica molto frequente in campo odontoiatrico e il loro successo, deriva dal fatto che simulano il colore naturale del dente. 
Esse costituiscono un’ottima alternativa estetica all’amalgama dentale per ricostruzioni sui denti anteriori e per piccole otturazione a livello dei denti posteriori.

Dopo la mordenzatura dello smalto e l’applicazione di un adesivo, la resina composita aderisce ai tessuti dentali andando a sosituire le zone compromesse da un processo carioso o da un trauma. Esistono differenti colori della resina composita che permettono di ottenere un risultato estetico ottimale.

Quali sono gli svantaggi di un’otturazione in resina composita? 

La resina composita è un ottimo materiale per le ricostruzioni sui denti anteriori, ma il suo utilizzo diventa problematico quando bisogna trattare estese otturazione sui denti posteriori. Si può assistere infatti ad una prolungata sensibilità del dente durante la masticazione, inoltre la contrazione della resina durante la polimerizzazione (indurimento) in cavità estese e profonde, può creare microscopiche imprecisioni della chiusura marginale. Ciò può causare infiltrazione batterica e di conseguenza l’inizio di un processo carioso secondario.
Un ulteriore svantaggio consiste nel fatto che la resina nel tempo può scolorirsi e consumarsi durante gli atti masticatori.
Per tutti questi motivi, per le otturazioni estese sui denti posteriori, è consigliabile adottare ricostruzioni in amalgama o ricorrere ai più estetici intarsi in resina o ceramica. 

Annunci

Responses

  1. Chiaro e semplice . Ottima spiegazione. Concordo per l’amalgama

  2. Salve Mario
    La ringrazio
    Saluti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: