Pubblicato da: Dr Pi | 29 maggio 2007

– L’APPARECCHIO INVISIBILE INVISALIGN

invisalign-schienen-vergleich.jpginvisalign-schiene.jpgL’apparecchio invisibile Invisalign è stato messo a punto nel 1997 negli USA e costituisce un nuovo e innovativo apparecchio ortodontico che tratta determinate malposizioni dentarie in modo efficace ed estetico per il paziente.

Il sistema Invisalign, lanciato in Europa da qualche anno, si basa sull’utilizzo di una serie di mascherine mobili trasparenti dette “aligner” (allineatori) che vengono sostituite man mano che i denti si spostano.
Il sistema è estremamente confortevole in quanto privo di fili o attacchi metallici fissi sulla superficie dei denti, inoltre trattandosi di un apparecchio mobile non viene affatto compromessa l’igiene orale domiciliare. L’effetto estetico è molto elevato in quanto visto da 50 cm, l’apparecchio è praticamente invisibile e viene rimosso solo per mangiare, spazzolare i denti e passare il filo interdentale.

Le mascherine vengono costruite con l’ausilio di tecnologia computerizzata, che permette di eseguire una simulazione virtule del risultato finale della terapia. Basandosi su questa simulazione, l’ortodonzista calcola il numero di mascherine che saranno necessarie per spostare i denti nella posizione corretta.
In base al livello di diffoltà del trattamento, il paziente riceve dall’ortodonzista da 12 a 30 mascherine per arcata ed ognuna di esse va portata per 2 settimane e poi sostituita con quella successiva. Rimpiazzando costantemente le mascherine, i denti si muoveranno poco alla volta fino a raggiungere la posizione finale programmata, in un tempo che varia dai 6 ai 15 mesi.

Invisalign può essere utilizzato da adulti e adoloscenti con dentizione permanente completa e può risolvere molte malposizioni dentarie tra cui affollamento dentario, spazi fra i denti e morso profondo. 
E’ importante sottolineare come non tutti i difetti di posizione dei denti possono essere trattati con questo sistema; è quindi consigliabile rivolgersi a ortondonzisti specializzati e certificati per il sistema Invisalign. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: