Pubblicato da: Dr Kappa | 3 aprile 2008

– IL TRAUMA OCCLUSALE

Il TRAUMA OCCLUSALE è, come dice la parola stessa, un trauma causato da un contatto prematuro che provoca continue sollecitazioni cicliche ad uno o più elementi dentari nel momento in cui denti di arcate antagoniste (contrapposte, il “sopra con il sotto”) vengono in contatto.

A cosa è dovuto?
Può essere causato da svariati motivi come, ad esempio, estrusione dentale per perdita di tessuto di supporto (problemi parodontali), migrazioni dentali, ricostruzioni protesiche e non.

Cosa può provocare?
Oltre a dolore e sensibilità di entità molto variabile da individuo a individuo, può esser causa di mobilità dentale, perdita di tessuto di supporto, problemi articolari.
Se il dente ha un sistema di ancoraggio deficitario un trauma occlusale porterà facilmente a mobilità dell’elemento in questione e perdita di tessuto.
Se invece il dente ha determinati requisiti che lo rendono un dente molto stabile, l’instabilità occlusale potrebbe ripercuotersi sugli equilibri articolari dell’ATM.

Come si cura?
Si cura o attraverso un molaggio selettivo (ristretto al/ai punto/i interessati) oppure correggendo la causa che lo ha provocato (ad esempio apparecchio ortodontico nel caso di spostamenti dentali).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: